CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MUSIC BUSINESS 4.0

A CURA DI ALESSANDRO LICCARDO

Formazione 4.0 per lavorare nell’industria musicale
Trasforma la tua passione nel lavoro della vita
Studia online / crea connessioni / sviluppa la tua carriera
Per musicisti ed aspiranti addetti ai lavori

Il corso di alta formazione in Music Business 4.0 ti offre tutti gli strumenti critici ed analitici per comprendere a fondo il mercato dell’industria musicale odierna sviluppando competenze e connessioni indispensabili a trasformare la passione per la musica nel lavoro della vita.

Attraverso le combinazioni di lezioni teoriche, laboratori pratici, tirocini professionali in aziende ed agenzie partner, personal counseling ed un esclusivo percorso di incubazione di start up musicali innovative, l’offerta formativa è strutturata per alimentare e valorizzare le tue capacità gestionali, imprenditoriali e creative, proiettando l’esperienza formativa nella concretezza del mercato musicale attuale. Il corso verrà validato con l’attestazione di partecipazione emessa direttamente dalla SMB .

9 mesi di lezioni online
per 72 crediti formativi.
10 classi tra cui management, social media, organizzazione, eventi, grafica musicale e molto altro.

Stage e tirocini garantiti presso agenzie partner.

Consulenza e finanziamento agli studenti attraverso un incubatore di start up innovative.

Personal counseling professionale per tutti gli iscritti

Oltre 15 anni di esperienza nella formazione manageriale ed una percentuale di occupati superiore all’80%

ORGANIZZAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

Le lezioni si svolgono online da ottobre a luglio con cadenza settimanale. Tutte le lezioni teoriche, si svolgono online in diretta con la possibilità di rivedere la registrazione in differita per gli studenti impossibilitati a seguire il corso negli orari prestabiliti.

Primo trimestre ottobre/dicembre

CORSO/LABORATORIO

ARGOMENTI

CF

Music Business [C]
  • Le trasformazioni dell’industria musicale 4.0 e il loro impatto sul rapporto di produzione-consumo
  • Gli operatori del settore musicale
  • Teoria e tecnica della promozione musicale
12
Social Media Marketing [L]
  • Geografia dei social network
  • Brand, copy e posizionamento
  • La tecnica dei cicli promozionali
8
Management Artistico 1 [C]
  • Il manager musicale: ruoli e relazioni
  • Tecniche e strategie per l’ottimizzazione del lavoro e del tempo
4

Secondo trimestre gennaio/marzo

CORSO/LABORATORIO

ARGOMENTI

CF

Fondamenti di diritto musicale [C]
  • Le basi del diritto d’autore e la sua tutela
  • Il diritto editoriale ed i diritti connessi di artisti interpreti ed esecutori
6
Rapporti contrattuali nel professionismo musicale [C]
  • I contratti di cooperazione artistica,  discografici ed editoriali
  • I contratti di management, produzione e booking
6
Management Artistico 2 [L]
  • Funzioni ed organizzazione dell’agenzia promozionale
  • La progettazione della carriera artistica
4
Editoria e giornalismo musicale [L]
  • L’ufficio stampa musicale: organizzazione e funzioni  
  • Comunicati, rassegna stampa e tecniche di scrittura per i media
6
Organizzazione e promozione degli eventi musicali [L]
  • La drammaturgia degli eventi: strumenti di pianificazione e management
  • Comunicare e promuovere concerti, festival e rassegne
6

 

Terzo trimestre aprile/giugno

CORSO/LABORATORIO

ARGOMENTI

CF

Scrittura, progettazione e realizzazione del Business Plan Musicale [C]
  • Strumenti di project management: WBS, Gantt, SWOT, ROI e KPI
  • Il business plan musicale: progettazione e attuazione
  • Il piano marketing: progettazione e attuazione
16
Fondamenti di economia finanziaria per la musica [C]
  • Imprenditorialità e sostenibilità economica dei progetti musicali
  • Tecniche di fundraising e start up
  • Amministrazione finanziaria
8

 

TIROCINI MESSI A DISPOSIZIONE DA AZIENDE ED AGENZIE PARTNER

  • Copywriter presso record label
  • Social media manager presso record label 
  • Branding consultant presso agenzia di management e promozione
  • Assistente alla direzione artistica presso agenzia di management e promozione
  • Artist manager presso agenzia di management e promozione
  • Assistente alla pianificazione e progettazione presso agenzia di organizzazione concerti
  • Social media manager presso agenzia di organizzazione concerti 
  • Assistente alla direzione artistica presso agenzia di organizzazione concerti
  • Assistente alla direzione di produzione presso agenzia di organizzazione concerti
  • Redattore presso webzine musicale 

PERSONAL COUNSELING

Gli studenti in ogni trimestre hanno a disposizione un incontro individuale di personal counseling con i nostri docenti e tutor, nel quale organizzare un piano di career development personalizzato. Possono inoltre prenotare pacchetti orari supplementari con appuntamenti di monitoraggio e follow up. 

INCUBATORE DI START UP MUSICALI INNOVATIVE

Da anni SMB e EMA favoriscono e incentivano lo sviluppo delle attività imprenditoriali e professionali dei suoi ex studenti. Per questo sono stati creati, all’interno delle proprie strutture, incubatori di start up musicali innovative che ogni anno selezionano i progetti più interessanti degli studenti per affiancarli nelle fasi di progettazione, lancio e crescita delle loro iniziative imprenditoriali. Il sostegno che SMB e EMA nel corso degli anni hanno offerto ai propri studenti ed ex studenti comprende attività di consulenza legale, fiscale, strategica, project management, joint venture e supporto finanziario, favorendo l’accesso e la crescita professionale di tantissimi giovani nell’industria musicale.

La misura del successo di un corso per lavorare con la musica è nella sua capacità di creare opportunità professionali concrete ed SMB e EMA possono vantare una percentuale superiore all’80% di occupati nel settore, tra i propri ex studenti negli ultimi tre anni. Lavoriamo ogni giorno per fare meglio.

NUMERO CHIUSO

Per garantire a tutti gli studenti di essere seguiti in maniera personalizzata, il corso è a numero chiuso e l’accesso è condizionato ad un colloquio attitudinale.