LIVE PERFORMANCE WITH CAMELOT PRO

Il corso verrà presentato in due versioni, la versione Base, adatta a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei software per la gestione digitale delle Live Performances musicali e la Versione Advanced dedicata a chi già conosce gli argomenti ma desidera imparare a gestire con padronanza una Digital Live Performance. 

I corsi verranno proposti in forma “collettiva” ovvero classi formate da più studenti. Per garantire a tutti gli iscritti di essere seguiti in maniera personalizzata, il corso è a numero chiuso e l’accesso è condizionato ad un colloquio attitudinale. In via del tutto eccezionale e ad insindacabile valutazione del docente, il corso può essere proposto in forma “individuale” e in tal caso avrà una struttura e un prezzo adattato su misura ad ogni singolo studente.

Le lezioni si svolgono online con cadenza settimanale ed hanno la durata di 2 ore cadauna. Ad ogni incontro verranno assegnati ai frequentanti 2 CFU validi al conseguimento della certificazione finale. Tutte le lezioni teoriche, si svolgono online in diretta con la possibilità di rivedere la registrazione in differita per gli studenti impossibilitati a seguire il corso negli orari prestabiliti. L’allievo che non riesce a seguire in diretta la lezione, comunicherà al docente la data nella quale ha recuperato la lezione persa e i CFU verranno assegnati “con riserva”. Prima della prova finale ci sarà un breve colloquio con il docente che “validerà” i CFU e abiliterà lo studente alla verifica finale.

Il corso in “Versione Base” avrà la durata di 20 ore (20 CFU) pari a 10 lezioni (circa 2 mesi e mezzo) mentre il corso in “Versione Advanced” avrà la durata di 28 ore (28 CFU) pari a 14 lezioni (circa 3 mesi e mezzo). 

La prova finale avverrà in Streaming in modalità da valutare.

VERSIONE BASE

Module 0: Audio and MIDI Basics (2 CFU)

Le connessioni AUDIO e MIDI ti sono sempre sembrate una materia oscura? Configurare un sistema digitale è sempre risultato ostico ad un approccio autodidatta? Questo modulo dipanerà ogni dubbio dal punto di vista della gestione delle connessioni e del routing del flusso Audio e MIDI in un sistema digitale.

Module 1: Introduction to CamelotPro and Basics (4 CFU)
(tutti)

Sei un Tastierista, Un Chitarrista, Un Bassista, un Batterista Un tecnico del suono, e vuoi sapere come gestire un intero sistema software in un contesto da LIVE PERFORMANCE, ecco qui i rudimenti del nostro sistema di riferimento CamelotPro

 

  • The Basics of Camelot
  • Getting Started

I fattori costitutivi del nostro sistema di riferimento CamelotPro in azione, come farli colloquiare è fondamentale, Software, Spartiti ed Items costituiscono la base del nostro sistema:

Module 2: Layers, Items & Attachments – The Building Blocks of a Live Performance (6 CFU)

(backliner, keys, gtr, singer, wind controller players)

  • Layers and Items: come costruire una scena (blocco di base di Camelot) attraverso gli elementi fondamentali come i layer, gli item e come creare collegamenti e routing tra loro. 
  • Attachments: come utilizzare pdf o immagini da allegare alle scene e visualizzarli durante la performance 

Il nostro sistema si occupa di far colloquiare e gestire assieme sia i suoni ed effetti SOFTWARE che il nostro universo HARDWARE in questo modulo potrai dipanare ogni dubbio sull’integrazione di questo sistema e quello hardware di cui, magari, sei già in possesso

Module 3: Manage HW & SW Instruments (4 CFU)

(backliner, keys, gtr, wind controller players)

  • Manage Hardware and Software Instruments : dettaglio sugli item “Instruments” come gestire ed utilizzare strumenti hardware e software in una performance musicale 

 

Come gestire praticamente il flusso AUDIO e MIDI di cui abbiamo parlato nel modulo 0 dal punto di vista pratico, venendo a capo di ogni problematica possibile relativa al live.

Module 4: Audio Input & Outputs, Audio Routing, FX and Mixing (BASE) (2 CFU)

(backliner, keys, gtr, singer, wind players) il modulo verrà trattato dipanando le questioni principali, con un approccio globale alle funzioni standard

  • Audio Input and Output: collegamenti di base ed utilizzo di schede audio a input ed output multipli 
  • Audio Routing and Mixing: il routing audio in una scena, come utilizzare i layer in modalità audio e con sorgenti audio interne ed esterne  
  • Adding Audio Effects: come utilizzare effetti in insert o in send verso bus di effetti realizzato attraverso il routing audio dei layer e item. 

 

Le “sequenze” come gestire dal vivo la presenza di BAcking Tracks ed automazioni sui cambi di effetti e suoni durante una performance live, l’obiettivo di questo modulo è premere il tasto PLAY e preoccuparsi soltanto di suonare, lasciando a CamelotPro tutti i compiti tecnici.

Module 5: Backing Tracks Timeline & Automations (BASE) (2 CFU) il modulo verrà trattato dipanando le questioni principali, con un approccio globale alle funzioni standard

  • The Timeline: come gestire una performance con backing tracks, assegnare uscite audio indipendenti, creare automazioni e cambi di scena sincronizzati alle backing tracks; l’utilizzo dei marker informativi, di play e stop automatici. 

VERSIONE ADVANCED

Sei un Tastierista, Un Chitarrista, Un Bassista, un Batterista Un tecnico del suono, e vuoi sapere come gestire un intero sistema software in un contesto da LIVE PERFORMANCE, ecco qui i rudimenti del nostro sistema di riferimento CamelotPro

Module 1: Introduction to Camelot and Basics (2 CFU)
(tutti)

  • The Basics of Camelot
  • Getting Started

I fattori costitutivi del nostro sistema di riferimento CamelotPro in azione, come farli colloquiare è fondamentale, Software, Spartiti ed Items costituiscono la base del nostro sistema.

Module 2: Layers, Items & Attachments – The Building Blocks of a Live Performance (6 CFU)

(backliner, keys, gtr, singer, wind controller players)

  • Layers and Items: come costruire una scena (blocco di base di Camelot) attraverso gli elementi fondamentali come i layer, gli item e come creare collegamenti e routing tra loro. 
  • Attachments: come utilizzare pdf o immagini da allegare alle scene e visualizzarli durante la performance 

Il nostro sistema si occupa di far colloquiare e gestire assieme sia i suoni ed effetti SOFTWARE che il nostro universo HARDWARE in questo modulo potrai dipanare ogni dubbio sull’integrazione di questo sistema e quello hardware di cui, magari, sei già in possesso

Module 3: Manage HW & SW Instruments (4 CFU)

(backliner, keys, gtr, wind controller players)

  • Manage Hardware and Software Instruments : dettaglio sugli item “Instruments” come gestire ed utilizzare strumenti hardware e software in una performance musicale 

Come gestire praticamente il flusso AUDIO e MIDI di cui abbiamo parlato nel modulo 0 dal punto di vista pratico, venendo a capo di ogni problematica possibile relativa al live.

Module 4: Audio Input & Outputs, Audio Routing, FX and Mixing (ADV) (6 CFU)

  • Audio Input and Output: collegamenti di base ed utilizzo di schede audio a input ed output multipli 
  • Audio Routing and Mixing: il routing audio in una scena, come utilizzare i layer in modalità audio e con sorgenti audio interne ed esterne  
  • Adding Audio Effects: come utilizzare effetti in insert o in send verso bus di effetti realizzato attraverso il routing audio dei layer e item.  

Le “sequenze” come gestire dal vivo la presenza di BAcking Tracks ed automazioni sui cambi di effetti e suoni durante una performance live, l’obiettivo di questo modulo è premere il tasto PLAY e preoccuparsi soltanto di suonare, lasciando a CamelotPro tutti i compiti tecnici.

Module 5: Backing Tracks Timeline & Automations (ADV) (2 CFU)

  • The Timeline: come gestire una performance con backing tracks, assegnare uscite audio indipendenti, creare automazioni e cambi di scena sincronizzati alle backing tracks; l’utilizzo dei marker informativi, di play e stop automatici. 

Entriamo con questo modulo nel vivo della customizzazione del nostro sistema, hai da sempre desiderato di “piegare” a tuo piacimento la tua performance ed il tuo setup di suoni tale da avere una gestione validissima per le tue live performances?

Module 6: Advanced MIDI Processing, Strategies and Creative Applications (4 CFU)

  • MIDI processing: funzionalità avanzate di processamento e routing midi, gestione di curve personalizzate di velocity o qualsiasi messaggio MIDI, routing dei canali MIDI, umanizzazione dell’esecuzione, scale, transpose e octave shift…

Dopo questa grande “abbuffata software” sentirai sicuramente la mancanza di un controllo fisico che ti renda più semplice ed “old School” il controllo di tutto il tuo sistema, in questo modulo capiremo come assegnare a dei controller esterni tutto ciò che desideri assegnare per rendere unica la tua performance.

Module 7: Remote Controls : Basics & Advanced (Master & Slave) (4 CFU)

Come controllare Camelot attraverso controller MIDI esterni:  cambio scena, song, .. gestione dei livelli dei layer, item e backing tracks; controllo remoto di funzionalità transport della timeline… Gestioni più avanzate come la connessione di più istanze di Camelot contemporaneamente (Master / Slave) 

  • Remote Control
  • Master-Slave Systems

PERCORSI

Singer

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le lyrics (attachments) e backing tracks
    • Applicare effetti alla voce, diversificati per canzone o per sezione
    • Armonizzare la propria voce con harmonizer o per creare dei loop (consigliare AUv3, tipo Harmonizer e Loopy Pro)

 

Drummer

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Suonare dal vivo con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Aggiungere suoni elettronici o campionati ai propri suoni di batteria acustica, tramite pads (consigliare AUv3 drum kits / drum machines)

Guitar/Bass player

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Suonare dal vivo con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Programmare ogni brano selezionando i preset della propria pedalboard
    • Utilizzare effetti software in aggiunta o in sostituzione della propria pedalboard

Wind player

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Suonare dal vivo con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Utilizzare effetti software da applicare al proprio strumento

Wind controller player

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Suonare dal vivo con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Utilizzare software instruments controllati dal proprio wind controller, diversificati per brano o per sezione del brano
    • Fare in modo che questi suoni cambino automaticamente durante la performance

Keyboard player

  • Esigenze:
    • Studiare i brani con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Suonare dal vivo con le parti (attachments), click e backing tracks
    • Programmare ogni brano selezionando i preset delle proprie tastiere
    • Utilizzare software instruments controllati dalle proprie tastiere, diversificati per brano o per sezione del brano
    • Miscelare suoni prodotti da strumenti hardware con suoni prodotti da strumenti software
    • Applicare effetti software agli strumenti hardware
    • Fare in modo che suoni (sia hardware che software), effetti e allegati cambino automaticamente durante la performance
    • Utilizzare un solo pedale Sustain e/o Expression per tutte le tastiere del setup

Backliner

  • Esigenze:
    • Programmare la scaletta del proprio artista, ovvero cambi suono, volumi, parti, invio di click agli in-ear monitors
    • Gestire più artisti contemporaneamente
    • Mandare backing tracks per una band o spettacolo teatrale
    • Avere strumenti avanzati di elaborazione MIDI, come cambio della curva di velocity, programmazione di split in più parti, trasformazione di eventi MIDI, distribuzione di un controllo volume, Expression o Sustain a più tastiere
    • Possibilità di controllare remotamente Mixer, Luci, macchina del fumo o altri dispositivi

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